Split Payment

- Contabilità Odoo Italia -

Cos'è e come funziona?

Lo split payment è il nuovo meccanismo di liquidazione dell’IVA introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (Legge numero 190/2014) e poi fortemente riformato dal DL 50/2017.

Lo split payment viene applicato nei rapporti tra imprese private e Pubblica Amministrazione, secondo il classico meccanismo dei “pagamenti divisi” o “scissione dei pagamenti”. Come funzione quindi lo split payment?

Occorre, innanzitutto, scindere l’operazione in due parti: nella prima, il soggetto privato (impresa) incassa l’ammontare dovuto dell’operazione al netto dell’IVA dall’ente della Pubblica Amministrazione considerato. Successivamente, l’ente di P.A. si occuperà di versare l’IVA a debito dovuta sull’operazione considerata.

Dallo scorso 1° luglio 2017 lo split payment viene esteso anche ai rapporti tra professionisti soggetti a ritenuta d’acconto e Pubblica Amministrazione. È stato abrogato, infatti, l’ultimo comma dell’articolo 17-ter del d.p.r. 633/1972 che ne prevedeva l’esclusione.


Il Team Gruppo Remida (Odoo Italia) è in grado di configurare per la Vostra azienda un sistema Odoo che Vi permetterà di gestire lo "Split Payment" (Odoo Split Payment), rendendovi le procedure disponibili anche tramite comoda e veloce interfaccia Web, utilizzabile anche da dispositivi mobili (tablet e smartphone).

Di seguito alcune immagini di esempio:


 


Esempio di Fattura


 

 

Esempio di scrittura di Primanota



Per qualsiasi ulteriore necessità, domande su Odoo e la Contabilità Italiana e o chiarimenti, potete contattare il nostro Staff

Cordialità

Gruppo Remida